WhatsApp non funziona, nuovamente: tra le 22 e le 23 della sera del 6 marzo era avvenuto un piccolo down, risoltosi poi in poche decine di minuti, ma sembra che da qualche minuto il guasto si stia ripresentando.
> 8 aprile, Facebook down sull’app Android: problemi nel caricamento della home
Il problema, che secondo quanto segnalato include anche la navigazione dalle app di Facebook, Instagram e Twitter, coinvolgerebbe tutti i clienti Tim: dal gestore non è ancora arrivata alcuna conferma che il blackout sia ristretto soltanto ai suoi clienti, seppur ammetta l’effettiva presenza del malfunzionamento.
Le possibili soluzioni. Eliminare e reinstallare l’app, così come riavviare il dispositivo, non sono soluzioni al problema: l’unica possibile opzione è quella di usare WhatsApp utilizzando la rete wi-fi in quanto il malfunzionamento dovrebbe risiedere appunto nella rete internet di Tim. Per quanto riguarda Facebook, è possibile accedere da mobile scaricando dagli store il browser Puffin (Link iPhone/iPad | Android), tramite il quale si naviga tranquillamente tra le pagine del social network nonostante il blackout.
[AGGIORNAMENTO] Tim, tramite un post sulla pagina Facebook ufficiale, riferisce che non risultano “blocchi alla navigazione mobile 3G e 4G”, e dunque il problema sarebbe da attribuire a Facebook e alle sue app. C’è però da evidenziare il fatto che la stragrande maggioranza degli utenti colpiti ha come gestore proprio Tim e che anche Twitter risulta inutilizzabile da tutto il giorno.
[AGGIORNAMENTO 2] Alle ore 22.25 circa, WhatsApp e Facebook sembrano essere tornate a funzionare sulla rete Tim.
(La mappa delle interruzioni per WhatsApp, Facebook e Tim su servizioallerta.it)
Leggi anche: