La Banca centrale europea lancerà il Quantitative easing la prossima settimana dopo aver aumentato le sue previsioni di crescita economica per quest’anno e il prossimo. Lo ha confermato il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, nel corso di una conferenza stampa a Cipro, dopo una riunione del consiglio direttivo. I primi acquisti di obbligazioni avverranno il 9 marzo.
La Bce acquisterà titoli di Stato per 60 miliardi di euro al mese fino a settembre 2016 o fino a quando l’inflazione giungerà a un tasso vicino al 2 per cento. La Bce, che ha lasciato i tassi di interesse sulla stretta ai minimi record appena sopra lo zero nella riunione di Cipro, ha alzato le sue previsioni di crescita all’1,5% per quest’anno, rispetto all’ 1% delle previsioni di dicembre.
Per il 2016, la previsione di crescita è salita all’1,9 per cento, rispetto al precedente 1,5%.
“Gli ultimi dati economici, e in particolare la verifica dei segnali disponibili fino a febbraio, ci fanno pensare a un’ulteriore miglioramento dell’attività economica all’inizio di quest’anno”, ha detto Draghi. “Guardando avanti, ci aspettiamo che la ripresa economica si allarghi e si rafforzi gradualmente.”
L’analisi dei dati disponibili mostrano che più della metà dei più importanti indicatori economici della zona euro dall’inizio anno hanno battuto le previsioni di consenso e molti hanno superato la più alta previsione.
L’inflazione, ora allo -0,3%, è prevista su valori intorno a zero quest’anno, fino a salire al 1,8 per cento nel 2017, vicino all’obiettivo fissato dalla Bce.