Corsi e ricorsi calcistici. Non è solo lo spettacolo sugli spalti a caratterizzare uno dei derby più antichi del nostro calcio, quello tra Sampdoria e e Genoa, quanto la pioggia e i connessi rinvii. È la terza volta negli ultimi 15 anni, infatti, che il derby della Lanterna, sempre quando in casa gioca la Samp, viene rinviato per maltempo.
La prima volta il 6 novembre 2000, in serie B, a causa delle forti piogge che avevano colpito nei giorni precedenti il capoluogo ligure. In quella circostanza fu la prefettura a decidere per il rinvio di 24 ore, l’arbitro designato era Tombolini di Ancona ed il recupero del 7 novembre se lo aggiudicarono i blucerchiati 2-0 con le reti di Dionigi e Carmine Esposito.
Il 19 dicembre 2010 si bissò con l’arbitro Morganti. Allora fu la neve a impedire che si disputasse il derby genovese ed anche allora il match fu rinviato preventivamente dalle autorità. Il recupero fu il 16 febbraio 2011, vinsero i rossoblu 1-0, grazie alla rete decisiva di Rafinha. Il tris, questa sera, l’ha calato Gianluca Rocchi di Firenze, ma per la prima volta nei 3 casi precedenti lo stadio era stato aperto ed il pubblico era affluito a Marassi.