Riunione decisiva dell’Eurogruppo sulla Grecia. Il presidente Jeroen Dijsselbloem ha convocato i ministri delle Finanze dell’area euro per discutere dell’estensione del programma di aiuti ad Atene.
“Se l’Eurogruppo non riuscirà a trovare una soluzione, noi chiederemo immediatamente un vertice della Ue”, ha detto alla Dpa un importante esponente di Syriza, il partito del premier greco Alexis Tsipras, a poche ore dalla riunione.
Gli impegni della Grecia “vanno rispettati e il voto dei greci va ascoltato. Questo fa parte della vita nell’Ue”: lo ha detto il presidente francese Francois Hollande nel corso di una conferenza stampa congiunta a Parigi con la cancelliera tedesca Angela Merkel.
“La posizione dell’Europa è sempre stata quella di lottare affinché la Grecia resti nell’Euro” ha detto invece la Merkel sottolineando come la Grecia “abbia fatto dei progressi” in questo senso.
“Servono significativi miglioramenti dell’accordo sull’estensione del piano di salvataggio greco prima che il Parlamento tedesco possa decidere”, ha continuato la cancelliera dopo l’incontro con il presidente francese. Secondo la Merkel “tutti i paesi dell’Eurozona devono avere come obiettivo il mantenimento della Grecia nell’Euro”.
“Questo è il momento per una decisione politica storica, per il futuro dell’Europa!”: così il premier greco Alexis Tsipras in un tweet
This is the moment for a historic political decision for the future of #Europe pic.twitter.com/vdBcv10UXk
— Alexis Tsipras (@tsipras_eu) 20 Febbraio 2015
Notizie collegate