“Consideriamo rientrate le dimissioni di Lucia Borsellino”. La dichiarazione è del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta rilasciate all’Ansa dopo la seduta dell’Ars che ha ascoltato la ricostruzione della Borsellino sulla tragedia della neonata morta a Catania.
LA RICOSTRUZIONE DELLA BORSELLINO SULLA MORTE DI NICOLE
Più che una notizia però, sembra un auspicio, quello del Governatore. Fino a sera la Borsellino non ha confermato nè smentito questa frase di Crocetta ma l’impressione che si ricava in ambienti assessoriali è che l’attuale assessore non abbia cambiato idea, nemmeno di fronte al pressing del capo del Governo e di molti deputati che le chiedono di restare.
Probabilmente Lucia Borsellino rinvierà la formalizzazione delle dimissioni – annunciate sabato scorso – fino al chiarimento della vicenda di Nicole su cui la Regione ha avviato indagini interne di concerto con il Ministero della Salute. Ma la durezza di certe affermzioni del ministro Lorenzin, ribadite alla trasmissione Tv I Fatti Vostri, e al Question time della Camera, non sembra lasciare molti margini di ricucitura.
Per Lucia Borsellino negli ultimi giorni si riparla di un possibile “trasferimento” all’Aifa, l’agenzia del farmaco.
Crocetta ha anche aggiunto che trasmetterà alle Procure di Catania e Ragusa la relazione esposta dalla Borsellino al Parlamento siciliano.