Personalità politiche, dello spettacolo, dello sport, ma anche dell’imprenditoria e persino del banditismo. Vip, ma anche reali, che avrebbero evaso 180 miliardi di euro grazie all’organizzazione capillare della banca svizzera HSBC. A rivelarlo è l’inchiesta “Swissleaks” anticipata dal quotidiano francese “Le Monde”.
In Italia è il sito dell’Espresso ad anticipare chi ci sarebbe dentro quella che da anni è nota come la “listaFalciani”, un elenco di decine di migliaia di nomi di presunti evasori sottratto alla filiale svizzera della banca Hsbc dall’ex dipendente Hervè Falciani. Tra i più famosi lo stilista Valentino Garavani, l’imprenditore Flavio Briatore e il pilota Valentino Rossi.
Un’inchiesta “spettacolare e inedita”, con “cifre che danno il capogiro”, scrive “Le Monde”. Nella lista “nera” ci sarebbero la top model Elle MacPherson; gli attori Christian Slater e Joan Collins; il re di Giordania Abdullah II e quello del Marocco Mohammed VI; i piloti di Formula Uno Fernando Alonso e Heikki Kovalainen; il calciatore Diego Forlan (nell’Inter nel 2011-12); la stilista Diane Halfin von Furstenberg; il cantante Phil Collins.
“Accettiamo e ci assumiamo la responsabilità dei fallimenti passati rispetto alle regole e alle procedure di controllo”, ha risposto la banca britannica in una nota. Hsbc spiega che la controllata svizzera non fu totalmente incorporata al gruppo dopo l’acquisto nel 1999 e che pertanto i livelli di conformita’ alle regole sono stati “significativamente piu’ bassi” rispetto alla norma.