Disastro aereo di Taiwan, salgono a 35 le vittime | Entrambi i motori del velivolo si erano bloccati

di Redazione

» Esteri » Disastro aereo di Taiwan, salgono a 35 le vittime | Entrambi i motori del velivolo si erano bloccati

Disastro aereo di Taiwan, salgono a 35 le vittime | Entrambi i motori del velivolo si erano bloccati

| venerdì 06 Febbraio 2015 - 10:58

È salito a 35 il bilancio delle vittime dell’incidente aereo di Taiwan di mercoledì 4 febbraio, mentre a poco a poco emergono i particolari sulle indagini per individuare le possibili cause del disastro. I soccorritori hanno trovato i corpi di altri 4 passeggeri all’interno di quel che resta dell’Atr 72-600 della TranAsia Airways inabissatosi nelle acque del fiume Keelung, poco dopo il suo decollo dall’aeroporto Songshan di Taipei con a bordo 53 passeggeri e 5 membri di equipaggio. Continuano le ricerche per trovare gli 8 i passeggeri che risultano ancora dispersi.

Dall’esame delle scatole nere dell’aereo della TransAsia è emerso che l’aereo aveva entrambi i motori bloccati e nei due minuti prima dello schianto non ha avuto la propulsione necessaria per il volo. Lo ha detto Thomas Wang, direttore del Consiglio di sicurezza dell’aviazione civile incaricato dell’inchiesta.
Subito dopo il decollo si e’ spento il motore di sinistra, per cui pilota e co-pilota hanno lanciato l’allarme e hanno tentato di riaccenderlo. Poco dopo, anche il secondo motore si e’ spento e l’aereo è precipitato: nella registrazione, si sente un forte rumore esterno e poi, più nulla. Secondo i dati analizzati, il volo GE235 della TransAsia duro’ 3 minuti e 23 secondi: alle 10:51 e 13 secondi di mercoledi’ l’aereo ottenne il permesso di decollare per poi precipitare nel fiume Keelon alle 10:54:36.

Intanto, vengono resi noti i particolari delle operazione di soccorso dei feriti e di recupero dei corpi dei passeggeri morti. Il pilota, Liao Chien-tsung, 41 anni, e’ stato trovato morto nella cabina, aggrappato con entrambi le mani alla cloche del comando.  “Si e’ sforzato di tenere la cloche fino all’ultimo momento, prima che l’aereo affondasse nel fiume, per tentare di controllare la direzione e limitare i danni”, ha dichiarato al quotidiano una fonte vicina all’inchiesta.

Il volo GE235 aveva come destinazione Kinmen, un’isoletta costiera situata vicino alla Cina ma controllata da Taiwan.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820