Operazione antiterrorismo in Francia. A Lunel, nel sud del paese, è in corso una retata contro gruppi di jihadisti. Da centro della regione dell’Herault provengono una ventina di giovani partiti per la ‘guerra santa’ in Siria. Cinque persone, sospettate di essere collegate con le reti terroristiche in Siria e Iraq, sono state arrestate; uno degli arrestati sarebbe fratello di un giovane di Lunel morto in Siria, dove era andato a combattere coi fondamentalisti.
L’operazione di oggi era prevista già dai primi di gennaio, ma era stata rinviata dopo gli attentati di Parigi. Gli uomini delle forze dell’ordine, hanno chiuso la zona del centro e fatto irruzione nelle case dei presunti jihadisti. Gli arrestati sono sospettati di avere legami con elementi integralisti infiltrati nella locale moschea di Lunel, il cui precedente imam Lahoucine Goumri era un sospetto fondamentalista.
Contemporaneamente un’operazione analoga è scattata anche in Belgio, a Kortrijk, vicino a Roubaix, con tre arresti di uomini con legami con “gruppi radicalizzati”: nelle loro abitazioni sono state rinvenute armi.