Zara permette di vincere carte regalo da 400-500 euro tramite Facebook, semplicemente partecipando a un evento sul social network: si tratta dell’ennesima truffa-bufala che in queste ore gira sul colosso di Zuckerberg, nella quale però sono cascate decine di migliaia di utenti.
È una bufala in quanto il marchio di abbigliamento si è dichiarato totalmente estraneo al concorso, ma è anche una truffa in quanto, una volta partecipato all’evento fittizio, l’utente viene reindirizzato su siti esterni, con la scusa di dover scaricare dei documenti necessari alla partecipazione.
Una volta usciti dal social network, però, viene chiesto di completare una tra le opzioni disponibili (scaricare una suoneria, scaricare un’app etc..): per portare a termine l’operazione, bisogna inserire il proprio numero di telefono, acconsentendo, involontariamente, all’attivazione di servizi in abbonamento, per giunta piuttosto salati.
Secondo quanto riportato da El Mundo, che fa riferimento alla stessa identica truffa in territorio spagnolo, Zara starebbe per diffondere un comunicato per spiegare che il brand non ha nulla a che fare con la falsa iniziativa.