Tre forti scosse di terremoto in provincia di Cosenza. La più forte di queste si è verificata alle 22.43 e secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stata di magnitudo 4.4.
La scossa è stata avvertita in molti paesi dell’hinterland cosentino (ma anche nel resto della Regione Calabria) e ha provocato grande paura tra gli abitanti, molti dei quali si sono riversati in strada per la preoccupazione che la propria abitazione potesse crollare. L’epicentro è stato individuato a oltre 11 chilometri di profondità.
Non ci sono stati né morti né feriti, nelle prossime ore le forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco dovranno constatare se gli edifici più vecchi abbiano riportato lesioni gravi che presuppongono lo sgombero dell’abitazione per motivi di sicurezza.
Qualche minuto dopo, alle 22.49, sono state avvertite altre due scosse di terremoto di intensità minore. Altre due scosse si sono registrate poco prima della mezzanotte. La paura è giustificata anche dal fatto che anche nei giorni scorsi si erano registrate scosse in zona. Il 24 un terremoto era stato avvertito anche in Molise.
Sono stati minuti di grande terrore. Uno dei cittadini della zona, Santino Granata, racconta che “alle 22.43 “ha tremato tutta l’abitazione, ho pensato che fosse la fine”.