“La Lega è un partito di estrema destra e dice tre cose alle quali siamo fortemente contrari. Noi non andremo mai dietro a una Lega estremista”. Lo ha spiegato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, intervenendo a Radio Anch’io.
Alfano ha sottolineato che “L’Europa com’è non piace e la vogliamo cambiare ma è da pazzi pensare di uscire dall’Europa. L’euro va rafforzato ma va dato più poteri alle banche centrali ma è inimaginabile tornare a una vecchia lira. È una follia immaginare di chiudere le frontiere e impedire ai giovani di muoversi all’interno delle frontiere europee”. “Ovunque la crisi economica in Europa sta facendo nascere contro i partiti tradizionali – ha proseguito il ministro-. Noi non andremo mai dietro a una Lega estremista”.
“Noi – ha aggiunto Alfano – siamo dentro questo governo stiamo realizzando cose tipiche dei nostri programmi e del centrodestra. Abbiamo realizzato sull’articolo 18 un miracolo, quello che non era riuscito a fare nemmeno il governo Berlusconi, abbiamo fatto passare cose tipiche del centro destra come la detassazione dei neo assunti. Stiamo facendo fino in fondo il nostro mestiere. Siamo a zero euro di finanziamento pubblico e siamo senza una testata alle spalle. Tutti i partiti campano con i finanziamenti pubblico, noi no. Ma soprattutto con un atto dolorosissimo, rompendo il Pdl, abbiamo fatto un enorme cortesia e un atto di coraggio evitando di consegnare il paese a Grillo”.