Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, con il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi.
“Il governo considera possibile e condivisibile con un ampio arco di forze politiche” l’iter parlamentare delle leggi elettorale e costituzionale. Si tratta di “un percorso che tiene conto di preoccupazioni delle diverse forze politiche”. Lo riferisce una nota del Colle riferendo del colloquio tra Napolitano e il premier Renzi di oggi.
L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica informa: “Durante il colloquio di stamattina è stato ampiamente esposto il percorso che il governo considera possibile e condivisibile con un ampio arco di forze politiche per quello che riguarda l’iter parlamentare dei due provvedimenti fondamentali già a uno stato avanzato di esame – legge elettorale e legge costituzionale per la riforma del bicameralismo paritario – i quali sono incardinati per la seconda lettura. Un percorso che tiene conto di preoccupazioni delle diverse forze politiche, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra legislazione elettorale e riforme costituzionali”.
L’Aula della Camera avvierà l’esame del ddl sulle riforme costituzionali a partire dal prossimo 16 dicembre: è quanto ha stabilito la Conferenza dei capigruppo ancora in corso dopo un lungo dibattito. Il governo chiedeva l’inizio dell’esame al 10 dicembre mentre le opposizioni chiedevano di partire da gennaio.