Una débacle “storica” per la Grecia di Claudio Ranieri nell’incontro del Girone F contro la giovanissima Nazionale delle Isole Far Oer. La selezione ellenica ha rimediato in casa un sorprendente 0-1 che rischia di compromettere irrimediabilmente i piani qualificazione dell’ex tecnico di Roma e Juve e incrina i rapporti di fiducia con i tifosi.
Al 16′ del secondo tempo l’incredibile epilogo della sfida del Karaiskakis Stadium: tiro di Olsen e pronta risposta di Edmundsson che è bravo a concludere in rete. Nel finale il centrocampista dell’Udinese Kone ha sui piedi il pallone dell’1-1: prima con tiro che finisce alto e poi con una clamorosa traversa.
Alla luce degli altri due risultati del girone, Ungheria-Finlandia 1-0 e Romania-Irlanda del Nord 2-0, la Grecia si ritrova ultima nel girone con un solo punto all’attivo. A rendere ancora più amaro il passo falso della Nazionale di Ranieri è la statistica: per le Isole Far Oer, la sfida in terra greca, ha portato alla prima storica vittoria nel girone.
In realtà ci sono anche altre vittorie nella storia della Nazionale allenata da Lars Olsen. Dalla vittoria contro l’Austria nel match di qualificazione agli Europei del ’92, a quella ottenuta contro la Lituania dieci anni più tardi.