Si è tolta la vita Brittany Maynard, la 29enne americana malata di cancro che qualche settimana fa aveva raccontato la sua storia e le sue intenzioni in un video. La sua scelta ha acceso ancora una volta il dibattito sull’eutanasia, non solo negli Stati Uniti.
Sean Crowley, un portavoce dell’associazione Compassione e Scelta, che lotta per il diritto all’eutanasia, ha dichiarato che Brittany è morta sabato nel suo letto, tra le braccia dei suoi cari.
Brittany, colpita da una forma molto aggressiva di cancro al cervello, ha postato i suoi commoventi video sul sito della sua fondazione www.thebrittanyfund.org: i suoi messaggi hanno raggiunto su Youtube decine di milioni di visualizzazioni.
“Arrivederci a tutti i miei cari amici e alla mia famiglia che amo. Oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità, tenuto conto della malattia in fase terminale, questo terribile cancro al cervello che mi ha imprigionato… ma mi avrebbe imprigionato tanto di più” queste sono state le ultime parole di Brittany, che internet ha reso immortali.