A partire dal 31 ottobre prossimo Alitalia invierà le lettere di licenziamento per 994 lavoratori. A prevederlo è l’accordo firmato, questa notte, da Alitalia e dalle organizzazioni sindacali di categoria Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.
Nel dettaglio, la mobilità interessa: 879 addetti di terra, 61 piloti e 54 assistenti di volo. È comunque prevista la possibilità di un ulteriore collocamento in mobilità su base volontaria.
A non firmare l’accordo è stata la Filt-Cgil, che non aveva sottoscritto le intese del 12 luglio scorso sul programma di gestione della crisi aziendale e degli esuberi. “Permangono tutte le perplessità che avevamo espresso in merito ai criteri di individuazione del personale da porre in mobilità e all’incertezza sulla ricollocazione del personale presso le società terze che a tutt’oggi ancora non risultano definitivamente individuate”, evidenzia la Filt, informando che “con la chiusura della procedura di mobilità l’azienda procederà all’invio delle lettere di licenziamento a partire dal 31 ottobre e la nostra azione proseguirà perché l’avvio della nuova Alitalia sia in grado di ridare occupazione e speranza ai quasi mille licenziati”.