La nuova edizione di Cuochi e fiamme è arrivata già alla sesta puntata e il pubblico di aficionados proprio non riesce ad abituarsi alla nuova giuria.
#cuochiefiamme la brutta copia di Chiara maci, la brutta copia di Riccardo rossi e la brutta (doppia/tripla) copia di Fiammetta Fadda. Tsé.
— L’esaurimento (@facole2) 20 Ottobre 2014
Ma Simone Rugiati non è per niente preoccupato e sorride delle critiche: “Ogni volta che abbiamo cambiato qualcosa è successo questo. Persino quando abbiamo cambiato il tavolo della giuria”.
Non state pensando, quindi, a qualche aggiustamento, qualche sostituzione?
“Ma non è una partita di calcio! Ieri abbiamo registrato l’ultima puntata, la sessantesima, e molte cose sono cambiate nel frattempo. Bisogna dare il tempo alle persone di ambientarsi. Né Tiziana né Valentina hanno mai fatto molta televisione, quindi devono ancora farsi conoscere. Anch’io ero affezionato ai miei tre giurati, ma ogni tanto bisogna dare una novità per vedere le cose da prospettive differenti”.
Tiziana (Stefanelli, vincitrice di Masterchef Italia 2), però, sembra non aver capito che la cucina deve essere alla portata di tutti…
L’avvocato ha sempre ricette elaboratissime come se tutti avessero lo champagne ed il caviale x fare il risotto cn i fichi #cuochiefiamme
— Doc. Effe Elle (@89FL) 21 Ottobre 2014
“Anche lei è cambiata molto mentre registravamo, è andata verso la semplificazione. I tre poi si scaldano”.
Valentina Scarnecchia sembra abbastanza a proprio agio davanti alle telecamere.
“A me lei piace. L’ho conosciuta quando ha partecipato come concorrente a una puntata della vecchia edizione. È una persona che non si prende troppo sul serio, che fa la food blogger per passione – per mestiere fa la pedagogista – ma non ha mai pensato di essere una chef. È una figura positiva”.
Uno dei personaggi più criticati dal pubblico, soprattutto dagli utenti dei social network, è Michele La Ginestra, considerato al pari di un sosia di Riccardo Rossi.
“Ma che vuol dire una copia?! Sono entrambi degli attori romani, “romanacci”, ma Michele è meno schizzato di Riccardo Rossi, più tranquillo ed entra un po’ in punta di piedi. Poi, man mano, avremo modo di conoscerlo meglio perché nelle puntate che ancora non sono andate in onda ha avuto la geniale idea di scrivere dei bellissimi sonetti su alcuni ingredienti. Bellissimi”.
E poi, sempre i “criticoni” scrivono: “Meno male che c’è Simone Rugiati, per fortuna che c’è Simone Rugiati, ma come ti sei vestito Simone Rugiati?”
o com’è che @simonerugiati cucina con la muta da sub? #cuochiefiamme
— barbara toselli (@pane_burro) 15 Ottobre 2014
“(Ride) Quella lì è una divisa che ho disegnato io. È una giacca tecnica uscita in commercio adesso. Si lava soltanto a 30 gradi, non si stira, è un tessuto antibatterico naturale, è ignifuga, è antistrappo, è traspirante. Tiri su la cerniera e sei a posto. Il problema è nato per il colore, soprattutto delle cerniere, che con le luci dei riflettori mostrava tutte quelle pieghe. Ora cambieremo colore, ne metterò una blu. Comunque dal vivo è tutta un’altra cosa”.
Il personaggio più rimpianto della vecchia giuria è certamente Chiara Maci. Come mai è andata via?
“Nessuno è andato via. Eravamo fermi da un anno e mezzo e nel frattempo erano cambiate molte cose. Anche la proprietà di La7d è cambiata. Abbiamo semplicemente deciso di ripartire con una giuria tutta nuova. E la rete ci ha creduto: 60 nuove puntate per una rete comunque piccola è un ottimo risultato”.
Simone, ti piacerebbe condurre Masterchef Italia?
“Certo che mi piacerebbe, magari però non mi vedono ancora abbastanza maturo, soprattutto per l’età”.
Quale programma di cucina in tv ti piace guardare?
“Io non ho proprio il tempo di guardare la tv. È dal 27 agosto che non ho un giorno libero. Ti posso dire cosa vorrei fare io: un programma di viaggio, pesca e cucina. Ci sto lavorando. Adesso andrò 10 giorni in Thailandia e ho capito che mi piace cucinare il pesce, che ho pescato con le mie mani, nei modi alternativi e primitivi dei luoghi che visito”.
Andrai da solo in Thailandia? Sei sempre un single incallito?
“Non ho voglia parlare della mia vita privata. La mia risposta è ‘ci sto lavorando’. Sono felice e sto bene. In questo periodo sono molto felice”, dice, lasciando intendere di non essere più solo…