“Le Regioni non si rifiutano di fare tagli, ma stiamo lavorando affinché i risparmi siano compatibili con l’erogazione dei servizi: oltre una certa misura si rischia di incidere su quelli”. Lo ha detto il presidente della Regioni, Sergio Chiamparino, ospite questa mattina a La telefonata di Belpietro su Canale 5. “Al governo abbiamo fatto delle controproposte – aggiunge Chiamparino – e siamo in attesa di capire se queste controproposte hanno qualche possibilità di essere accettate o meno dal governo”.
“Quando si parla di risparmi bisognerebbe andare di pari passo: le Regioni devono fare la loro parte, ma anche i ministeri la loro” ha ribadito il presidente delle Regioni. “Quello che le Regioni chiedono – ha sottolineato – è di distribuire equamente la spending review”.
“Le province sono state abolite e riorganizzate secondo aree funzionali. Credo che una razionalizzazione si imponga anche per le strutture statali sul territorio, come prefetture e questure” è la proposta di Chiamparino. “Non è che da lì vengano fuori miliardi – aggiunge – ma credo che una razionalizzazione si imponga anche a quel livello e, tra l’altro, renderebbe più funzionali certe strutture”.