Napolitano ha nominato i due nuovi giudici costituzionali di nomina presidenziale chiamati a sostituire Sabino Cassese e Giuseppe Tesauro, il cui mandato scadrà il prossimo 9 novembre. “Ora Parlamento segua rapidamente. C’è esigenza che Corte sia in pienezza composizione” fanno sapere dal Colle.
Si tratta di Daria De Pretis, ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Trento, e di Nicolò Zanon, ordinario di diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano.
> SCHEDA: CHI È DARIA DE PETRIS
> SCHEDA: CHI È NICOLÒ ZANON
Il decreto del presidente della Repubblica è stato controfirmato dal premier Renzi. Della nomina il capo dello Stato ha informato il presidente del Senato, il presidente della Camera e il presidente della Corte Costituzionale.
Giovedì scorso in Parlamento c’è stata la ventesima fumata nera sull’elezione di due giudici della Corte Costituzionale. A Montecitorio hanno votato 538 parlamentari, meno del quorum richiesto per l’elezione, 570. La prossima votazione si terrà la prossima settimana, anche se non è stato ancora fissato il giorno.