L’ex ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi e l’ex AD di AgustaWestland Bruno Spagnolini sono stati condannati a due anni dal tribunale di Busto Arsizio per false fatture nell’ambito del processo di primo grado sulle presunte tangenti per l’appalto da 560 milioni di euro di 12 elicotteri all’India nel 2010. Il tribunale li ha assolti invece dall’imputazione di corruzione internazionale.
La sentenza è stata letta dal presidente del collegio giudicante Luisa Bovitutti, dopo circa quattro ore di camera di consiglio.
La condanna per false fatture riguarda gli anni 2009 e 2010. L’assoluzione è stata stata stabilita “perché il fatto non sussiste”. I due sono stati condannati anche a un anno di interdizione dai pubblici uffici. Verranno confiscati ad AgustaWestland oltre un milione di euro per il 2009 e oltre 2 milioni per il 2010.
Il Tribunale ha inoltre condannato i due imputati al risarcimento dei danni all’Agenzia delle Entrate da liquidarsi in separata sede e al versamento di una provvisionale immediatamente esecutiva di un milione e 500.000 euro.