Un violento temporale si è abbattuto domenica pomeriggio sul capoluogo siciliano. A Palermo la pioggia ha reso immediatamente difficile la circolazione. La Polizia municipale, in particolare, ha segnalato agli automobilisti l’allagamento dei sottopassi di viale Regione siciliana.
Macchine sott’acqua anche in alcuni dei quartieri residenziali della città, come alla Zisa e a Mondello, dove l’acqua alta rende difficile il transito alle auto in viale Lanza di Scalea. Disagi anche a Sferracavallo. Il temporale ha investito prima la zona delle Madonie, con allagamenti e rischi di frane nella zona di Petralia e Collesano.
Per lunedì, la Protezione civile, d’intesa con le Regioni, ha emesso un nuovo allerta meteo. Sulla base delle previsioni disponibili, il maltempo interesserà ancora la Sicilia, da Nord a Sud, da Est a Ovest.
Una tromba d’aria ha colpito il versante orientale della provincia di Ragusa provocando ingenti danni alle campagne con centinaia di serre divelte e alberi abbattut,i nonché alle imbarcazioni del circolo velico Anemos di Scoglitti. Nessun danno alle persone. Mezz’ora di vento e tempesta prima delle 14 ha spazzato via catamarani e barche a vela che si trovavano sulla spiaggia della ‘Lanterna’ di Scoglitti, mentre, a Comiso il vento impetuoso ha divelto i pali dell’illuminazione che erano stati collocati per onorare la festa di San Francesco. Diverse le chiamate al centralino del comando provinciale dei Vigili del fuoco: numerosi gli interventi per ripristinare la viabilità e ripulire le carreggiate dai detriti e da alcuni grossi alberi divelti dalla furia del vento nonché per soccorrere automobilisti in panne.