Il viaggio di Matteo Renzi negli States si conclude oggi: prima di andare a Detroit, il premier vola a New York, dove ha incontrato il sindaco della Grande Mela Bill de Blasio. “Forza Renzi” è stato l’augurio del sindaco di New York. Al termine dell’incontro con la comunità italiana, il premier ha respinto l’ipotesi di trattative sulla riforma del lavoro: “Non ci sarà alcun pasticcio. Faremo una riforma fatta bene, degna di questo nome”.
“Renzi è un esempio di leadership, una voce fondamentale per le riforme in Italia”, ha detto De Blasio “Il suo successo in Italia è necessario. Forza Renzi”. Il primo ministro italiano ha quindi risposto con una battuta: “Grazie Bill, basta che non dici Forza Italia”.
Dall’America Renzi continua a difendere il suo Jobs Act. Intanto dall’Italia Pippo Civati attacca: “Circolano voci incontrollate di una possibile mediazione sul tema dell’articolo 18, mentre Renzi continua a negare che vi possano essere compromessi e sarebbe corretto avere un documento scritto con i dettagli sui quali si orienterà il lavoro del partito e del governo per poterli valutare”.