Via libera dal Consiglio dei ministri all’assunzione a tempo indeterminato da parte del Miur di 15.439 tra docenti ed educatori e 4.599 Ata (ausiliari tecnico-amministrativi). I posti devono essere assegnati tra quelli effettivamente vacanti e disponibili.
Sì anche all’assunzione di 13.342 insegnanti di sostegno, che vengono contrattualizzati stabilmente, come previsto dal decreto Carrozza. Tra i provvedimenti autorizzati nel pacchetto prevista anche la regolarizzazione dei docenti dell’Istituto tecnico “Aldini Valeriani Siriani” di Bologna e del liceo linguistico “A. Lincoln” di Enna, che sono in totale 132, e 620 dirigenti scolastici.
I candidati individuati con lo scorrimento delle graduatorie provinciali vigenti. In particolare sono quelle relative al concorso per esami e titoli indetto nel 2012 e alle graduatorie ad esaurimento. I posti disponibili vanno ripartiti al 50% tra le due diverse graduatorie, senza possibilità di recupero dei posti eventualmente assegnati alle graduatorie ad esaurimento negli anni precedenti.
Per i sindacati però il numero delle assunzioni non è sufficiente a coprire realmente le esigenze degli istituti, perché ferma dal 2012 e non terrebbe conto dell’aumento degli alunni. Nella nutrita schiera dei precari ci sono circa 20 mila persone che saranno nominati solo nei prossimi giorni.