Il corpo di Vincenzo Blenx, 70enne trascinato via dall’acqua nell’alluvione che ha colpito Paschici, nel Gargano, sabato scorso, è stato ritrovato in mare dai marinai della Capitaneria di porto di Vieste. Le bombe d’acqua che hanno colpito il Gargano hanno provocato danni enormi: spiagge cancellate, turisti in fuga, strutture travolte dal fango, campagne distrutte.
“I danni sono giganteschi”, è stato il commento del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, che insieme all’assessore alla protezione civile Guglielmo Minervini ha visitato Carpino, dove è morto l’allevatore di 24 anni Antonio Facenna, e Peschici, dove la situazione è davvero difficile, con migliaia di turisti in fuga.
In arrivo nel Gargano il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Il capo dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli è già in Puglia per dare conforto alla popolazione e assicurare l’aiuto del governo. “Per quello che ho visto nei 14 comuni del Gargano”, ha detto “credo che ci siano le condizioni per la dichiarazione dello stato di emergenza”.