L’attesissimo cook talent di Real Time Bake Off Italia 2 inizia con una prova semplice e una molto facile. Sono in 16 a giocarsi il titolo di pasticciere nel programma condotto da Benedetta Parodi. I due giudici implacabili sono Ernst Knam, già re del cioccolato, e Clelia D’Onofrio, esperta di dolci. L’inizio come sempre è molto bucolico.
>I CONCORRENTI DI BAKE OFF ITALIA 2
La prima sfida consiste nel cucinare 20 brioche con diverse farciture. Dieci salate, dieci dolce: nessuna ricetta di riferimento e il rischio che la lievitazione vada male. Dopo la prima gara sembra evidente che ad aver cucinato peggio è Riccardo, con un biscotto brisée mal cotto.
La seconda prova è quella tecnica ed è decisamente più difficile: i concorrenti dovranno cucinare una tarte tatin perfetta. Il dolce è tipico della Francia ed è a base di miele e caramello, accompagnato da una crema alla vaniglia. Dopo due ore, tutti sfornano le torte. Le peggiori sono quelle di Riccardo ed Enrica. Sul podio finiscono Federico, terzo, Giacomo, medaglia d’argento, e Roberta, vincitrice.
Il grembiule blu, quello del miglior concorrente, viene assegnato a Federico che non rischia di uscire dai giochi. I tre peggiori sono stati Riccardo, Enrica e Mimma ma alla fine il primo eliminato di Bake Off Italia 2 è uno: vincono le donne, ciao ciao Riccardo!