Una barchetta fatta con una banconota da 20 euro che affonda, di vedetta Angela Merkel e Francois Hollande, Draghi che butta via secchiate d’acqua per evitare il disastro e il premier Renzi con un gelato in mano. Con questa immagine di copertina l’Economist ironizza sulla crisi europea.
La visione, non proprio ottimista del settimanale inglese, non poteva non scatenare commenti sul web e non poteva passare sotto silenzio. Già nella serata di giovedì si attendeva una risposta del premier che non è però tardata ad arrivare. Questa mattina il presidente del Consiglio, rispondendo ai followers su Twitter, ha replicato a tono: ”Preferisco il gelato artigianale a quello confezionato, – twitta il premier – crema e limone grazie”.
Archiviata la faccenda Renzi si concentra sull’imminente Consiglio dei ministri. Dopo lo slittamento delle linee guida sulla scuola oggi in Cdm lo aspettano la riforma della giustizia e i provvedimenti dello Sblocca–Italia.
Oggi giustizia e sblocca Italia. Domani vertice europeo. Lunedì la presentazione ufficiale #millegiorni con obiettivi e sito #italiariparte
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 29 Agosto 2014
Anche se il presidente del Consiglio ci ha abituati al suo essere “social” questa volta mette un freno alla sua fame di condivisione e in un tweet fa ammenda: ”Scendo in ufficio. Stamani ho twittato troppo :-)”
Scendo in ufficio. Stamani ho già twittato troppo:-). A tutti #buongiorno
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 29 Agosto 2014