Fiorello non ha gradito le “sterili polemiche” che sono nate in Italia, e nel resto del mondo, contro chi ha aderito all’iniziativa dell’Ice Bucket Challenge, per raccogliere fondi in favore della ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica (Sla).
“Stendiamo un velo pietoso – dice il popolare showman nella sua edicola video pubblicata su Youtube e poi rimossa proprio per il linguaggio eccessivamente volgare che usava – su questa sterile polemica, così come è stata definita ‘la pagliacciata dei vip di merda’ che si buttano addosso le secchiate d’acqua. Vorrei ricordare che la pagliacciata è servita a raccogliere i fondi. E nessuno di voi mi costringerà a mostrare il bonifico o l’assegno, perché mi dovevate proprio ciucciare…”.
Dopo la secchiata d’acqua gelata, in molti gli hanno chiesto di mostrare la propria donazione. E Fiorello, con troppa volgarità forse, risponde con rabbia. “Questa cosa mi fa proprio incazzare. Tu, pezzo di merda, che ne sai io che faccio nella vita, non rompetemi i coglioni. Devo rendere conto alla mia coscienza, non a quattro teste di cazzo che non avranno versato neanche un centesimo”.
Fiorello si è poi giustificato il giorno dopo: “Ho usato quel linguaggio per dimostrare che anch’io se voglio posso mettermi al loro livello”.