Doppietta italiana nella finale dei 1500 sl firmata Gregorio Paltrinieri (oro) e Gabriele Detti (bronzo) agli europei di Berlino. Per i due nuotatori azzurri gara memorabile: prima i due diciannovenni hanno creato un grande distacco dai diretti inseguitori e poi si sono limitati a gestire nella seconda frazione di gara. Alla fine Detti è stato costretto a cedere a Pal Joensen (Far Oer) portando a casa un bronzo dal peso specifico comunque importante.
“Mamma mia, ho fatto un capolavoro”, esclama il giovanissimo Paltrinieri dopo avere concluso la lunga “maratona” di 30 vasche con il tempo di 14’39″33, nuovo record europeo. L’obiettivo adesso è il miglior tempo del mondo detenuto dal cinese Sun Yang capace di un 14’31″02. Detti si è accontentato del tempo di 14’52″53 al termine di una gara niente male terminata ad un passo dal podio.
Altra medaglia italiana, questa volta con Arianna Castiglioni nei 100 rana. La nuotatrice diciassettenne si è presa la medaglia di bronzo chiudendo dietro la Pedersen e la Johansson alla sua prima finale in un europeo di nuoto.