Giocare al sole? Genitori non preoccupatevi per le scottature e premuratevi di far stare i vostri figli all’aria aperta. I benefici del sole sono noti da sempre. Adesso gli esperti indicano un motivo in più per uscire dall’ombra: il corretto sviluppo dell’ossatura e il miglioramento del metabilismo.
Per il corretto sviluppo di ossa e denti sono fondamentali un corretto apporto di vitamina D e di calcio e fosforo. Diversi sono gli alimenti che contengono vitamina D ma per essere attivata, ovvero per essere davvero utilizzata in modo funzionale dall’organismo, necessita la luce del sole e i raggi UVB.
Far giocare i più piccoli al sole permette quindi alla vitamina D di svolgere il suo compito al meglio. La carenza di questa vitamina può essere la causa del rachitismo, una patologia tipica dell’età pediatrica caratterizzata da deformità delle ossa lunghe e dalla crescita ridotta dovute a un difetto di ossificazione delle cartilagini di accrescimento.
Esistono diversi tipi di rachitismo ma il più diffuso è proprio quello causato da una carenza alimentare di vitamina D o da una ridotta attivazione della stessa anche per insufficiente esposizione ai raggi del sole. Il trattamento del rachitismo da carenza alimentare si basa sull’assunzione di integratori di vitamina D e calcio. Le deformità scheletriche invece devono essere valutate da un ortopedico e in caso trattate.
La prevenzione per questa patologia inizia già nel grembo materno con una corretta assunzione di vitamina D e per tutto il periodo di allattamento. Ma in questi giorni d’estate è sempre preferibile esporsi ai raggi solari, nelle ore consigliate e con le dovute protezioni.