Una banda internazionale dedita alle truffe agli anziani è stata sgominata dai carabinieri di Novara.
Il bilancio della maxi operazione è di 32 misure di custodia cautelare in carcere, eseguite in tutta Italia e all’estero, e di 71 indagati.
A Novara è stato rintracciato il fulcro dell’organizzazione criminale.
Truffe e furti agli anziani: 12 arresti tra Novara, Polonia e Svizzera
Al termine dell’attività, sono state arrestati a Novara 5 persone, di cui 3 uomini e 2 donne; mentre sono stati catturati, in esecuzione del mandato di arresto europeo, 6 persone in Polonia ed una in Svizzera. Venti sono invece attivamente ricercate e si attendono sviluppi nelle prossime ore.
L’operazione ha portato anche al sequestro, a Novara, di un appartamento, una cantina, un box e tre terreni. Nel complesso, i carabinieri hanno inoltre sequestrato: diamante e pietre preziose; oro gioielli e orologi di pregio; numerose polizze di pegno; 65 telefoni cellulari, 3 tablet e 25 Sim; 2mila euro in contanti. Il tutto concorrerà a soddisfare l’ammontare complessivo, pari a 1 milione di euro, fissato nel decreto di sequestro preventivo per equivalente di beni mobili ed immobili disposto dal Gip, e relativo alla somma quantificata per difetto del denaro illecitamente conseguito con le truffe.