Giorgio Napolitano, alla Cerimonia di consegna del Ventaglio dell’Associazione stampa parlamentare, parla della complessa situazione internazionale, ma il presidente della Repubblica ha anche parlato di Italia e di riforme. “Le differenze – ha detto – rischiano di far naufragare, ancora una volta, il tentativo già tardivo di riforma”. In merito alla durata e alla complessità del suo incarico Napolitano spiega: “Garantirò continuità ai vertici dello Stato nel semestre Ue. Non esercitatevi in premature e poco fondate ipotesi sulla tempistica delle mie dimissioni”.
“Il bicameralismo – spiega Giorgio Napolitano – paritario va superato, è una anomalia tutta italiana”, con queste parole ha incitato le parti impegnate nella riforma del Senato a superare i contrasti nella manifestazione del dissenso. Sulle accuse di autoritarismo Napolitano rimanda tutto al mittente: “La discussione è stata libera, estremamente articolata, non c’è stata improvvisazione o improvvida frettolosità”.
Il capo dello Stato ha anche ricordato la gravità della situazione internazionale. Il presidente della Repubblica ha fatto riferimento a Gaza, all’Ucraina, all’Iraq e alla Libia parlando di “di crisi e conflitti di estrema violenza. L’Italia e l’Europa sono esposte ai contraccolpi di queste tragedie”.