Facendo seguito all’appello a continuare a pregare per la pace in Terra Santa, Papa Francesco ha telefonato personalmente al presidente israeliano Shimon Peres e al presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen), condividendo le sue “gravissime preoccupazioni” nell’attuale situazione di conflitto a Gaza: il Papa ha sottolineato che “il clima di crescente ostilità sta seminando numerosissime vittime e dando luogo ad una situazione di grave emergenza umanitaria”.
Bergoglio ha inoltre inviato una lettera al parroco di Gaza Jorge Hernandez (missionario argentino dell’Istituto del Verbo Incarnato) e alla sua comunità, in cui si legge: “Caro Fratello, ho ricevuto notizie attraverso il padre Mario Cornioli. Sono vicino a voi, alle suore e a tutta la comunità cattolica. Vi accompagno con la mia preghiera e con la mia vicinanza – scrive il Papa – Che Gesù vi benedica e la Vergine Santa vi custodisca. Un abbraccio. Fraternamente. Francesco”.
Parallelamente, il Pontefice ha dichiarato di “aver appreso con costernazione” la notizia della sciagura dell’aereo della Malaysian Airlines nella regione orientale dell’Ucraina, e di pregare per le numerose vittime, facendo appello alle parti in conflitto “per la pace e per un impegno a trovare soluzioni di dialogo”. Lo ha riferito la sala stampa vaticana.