Fa parte a pieno titolo dei rampanti 40enni di Matteo Renzi. Ne ha infatti 40 tondi tondi. Federica Mogherini, ministro degli Esteri italiano, è stata nominata per il ruolo chiave di Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Una carica che corona il suo percorso politico, vissuto sempre con un’attenzione particolare per la politica estera e la sicurezza.
Nata a Roma nel 1973, è laureata in Scienze politiche, è sposata e ha due figlie. Da dicembre 2013 fa parte della Segreteria nazionale ed è responsabile Europa e Affari Internazionali del Partito democratico. È stata eletta alla Camera dei Deputati nel 2008 ed è stata presidente della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della NATO e membro delle Commissioni Esteri e Difesa.
Coordina il Gruppo interparlamentare per la Cooperazione allo Sviluppo. È membro dello IAI (Istituto Affari Internazionali), del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, del Network europeo per il Disarmo e la Non Proliferazione Nucleare (ELN), ed è fellow del German Marshall Fund degli Stati Uniti.
Rieletta nel 2013, è diventata Ministro degli Esteri nell’esecutivo guidato da Matteo Renzi, che l’ha lanciata per la corsa a capo della diplomazia Ue. Alla sua elezione, però si erano opposti i paesi ex-Urss (Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania), perché la considerano spiccatamente filorussa, soprattutto dopo la sua ultima visita al Cremlino.