Le navi della Marina Militare inserite nel dispositivo aeronavale interforze Mare Nostrum sono state impegnate per tutto il fine settimana prestando soccorso ad oltre 5000 migranti.
In particolare, la fregata Grecale – che ieri sera ha soccorso il barcone dove sono stati trovati una trentina di cadaveri, ora al rimorchio della nave militare – giungerà nel porto di Pozzallo in giornata con a bordo 566 persone. Anche la corvetta Chimera, con 353 migranti, arriverà oggi a Pozzallo.
La nave anfibia San Giorgio con a bordo 1.170 migranti arriverà invece in giornata nel porto di Taranto. La rifornitrice Etna con a bordo 1044 migranti giungerà nella giornata di domani nel porto di Salerno.
Il pattugliatore d’altura Dattilo della Capitaneria di Porto con a bordo 1.096 migranti arriverà in giornata nel porto di Augusta. Il pattugliatore Orione con a bordo 396 migranti e il mercantile Mare Atlantic con a bordo 235 migranti arriveranno in giornata nel porto di Messina.
La motovedetta della Capitaneria di Porto 906 Corsi con a bordo 341 migranti arriverà a Porto Empedocle in giornata. Infine, il mercantile City of Beirut con a bordo 105 migranti e il mercantile Ticky con a bordo 190 migranti arriveranno nel porto di Trapani in giornata.
“Un’emergenza che non possiamo affrontare da soli”. È l’allarme del sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ricordando che “le due uniche celle frigorifere del cimitero ospitano già i corpi di due migranti, per i quali non è stata disposta la sepoltura”. Quindi, si chiede, “dove metteremo le nuove 30 vittime di questa atroce tragedia?”. Il sindaco ritiene “impossibile accogliere i circa 900 migranti che stanno per arrivare: i centri di accoglienza della zona sono pieni, confidiamo nelle Istituzioni”.
Al giro di boa del 2014, i migranti sbarcati in Italia hanno già superato il totale degli arrivi registrato nel 2011, finora anno record: 63mila. Dati del Viminale indicano infatti che sono giunti via mare quest’anno 61.585 stranieri fino ad oggi. A questi vanno aggiunti i quasi 5.000 soccorsi nelle ultime ore dai mezzi di Mare Nostrum e che saranno sbarcati tra oggi e domani. Numeri che rendono sempre più reale la stima di 100mila sbarchi nell’anno, a meno di interventi sulle partenze.