L’Europa può essere il luogo “in cui è possibile la speranza”. Sono queste le parole che usa Matteo Renzi nel messaggio di apertura del sito della presidenza italiana dell’Ue che inizia tra due giorni.
“Non provate un brivido pensando di essere chiamati oggi a realizzare quel sogno degli Stati Uniti d’Europa, avuto da quella generazione che nelle macerie del dopoguerra iniziò la creazione di un nuovo soggetto?”.
E ancora: “Il tema dell’Europa è dire ai nostri figli, noi che siamo la generazione Erasmus, che è possibile che l’Europa oggi sia il luogo in cui è possibile la speranza”.
Crescita, riforme, competitività. Ma anche immigrazione, energia e ambiente. Questi i temi principali in agenda,. E questi i primi appuntamenti del semestre a guida italiana.
Il 2 luglio il premier Matteo Renzi presenterà al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo il programma del semestre italiano. Dopo un calendario fitto di impegni. Il primo appuntamento è fissato per il 7 luglio, quando si riunisce l’Eurogruppo. Il giorno dopo è il turno dell’Ecofin, mentre il 10 e l’11 si incontrano i ministri di Giustizia e Affari interni per un consiglio informale in Italia.
Il 17 luglio invece i responsabili dell’Economia si riuniscono per un Ecofin sul budget. Sempre il 17 sono in agenda i consigli informali Ambiente e Occupazione. Il 21 luglio due giorni di consiglio Competitività, il 22 gli Affari esteri e il 24 un informale Ambiente dedicato ai temi dell’energia.