È partita la campagna di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia contro le truffe agli anziani, purtroppo sempre più vittime della criminalità. Nel 2012 le vittime di reato con età superiore a 65 anni sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 del 7,8% rispetto all’anno precedente. In particolare, nel 2013, gli anziani vittime di truffa sono stati 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina 4.405, le vittime di un borseggio 37.660.
La Polizia ha quindi promosso ‘Sicuri ad ogni età’, una campagna di sensibilizzazione che fornisce agli anziani consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo. Testimonial della campagna l’attore Lino Banfi, il nonno Libero della serie tv ‘Un medico in famiglia’ che insieme ai bambini ripete lo slogan: ‘Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste … “Chiama la Polizia!”.
Semplici regole di comportamento suggerite dalla Polizia per evitare di essere oggetto di truffe e raggiri in casa, in strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre si utilizza Internet. L’attore Lino Banfi é il protagonista dei quattro cortometraggi della campagna.
Il primo, dal titolo “L’amico del figlio”, è stato presentato oggi alla trasmissione televisiva di Rai 1 “Uno Mattina” sarà disponibile sul canale You Tube Polizia di Stato, sul sito web Polizia di Stato , sul blog “Agente Lisa” e sulle pagine facebook delle Questure che hanno già operativo il servizio ( Roma-Milano-Aosta-Forlì ).