Presentate al Google I/O di San Francisco le ultime novità del colosso di Mountain View: protagonisti assoluti, oltre ad Android L e Android TV, è soprattutto Android Auto, il sistema con cui Big G strizza l’occhio ad Apple e al suo CarPlay.
Android L. Il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Google presenta un look rinfrescato, ma non stravolto, a partire dal font sino ad arrivare alle animazioni tra un’activity e l’altra. Girerà esclusivamente su ART e non più Dalvik, dunque prestazioni nettamente migliorate nonché una maggiore autonomia della batteria, grazie anche alla nuova funzione Battery Saver.
Samsung Gear Live e LG G Watch. I due smartwatch aventi come sistema operativo Android Wear saranno finalmente disponibili sul Google Play Devices. Presentato anche il Motorola Moto 360, che arriverà però sugli scaffali durante l’estate.
Android One. Un progetto dedicato ai Paesi emergenti e agli smartphone a basso costo: il primo dispositivo a farne parte e quello di Micromax, che con meno di 100 dollari assicura prestazioni ottime e un sistema operativo costantemente aggiornato.
Android TV. Il sistema operativo di Google per i televisori: a partire dal 2015 saranno numerosi i marchi che adotteranno il nuovo OS, tra cui Sony, Sharp, Phillips e TPVision, ma verranno lanciati sul mercato anche dei box TV da collegare a qualsiasi televisore. Linearità e semplicità di utilizzo sono le parole chiave: Android TV si interfaccia alla perfezione con i dispositivi Android tramite un’apposita app.
Android Auto. La novità “meno” prevista” per questo I/O 2014: l’ecosistema per le automobili di Google vanta già oltre 40 alleati tra le case automobilistiche, come Fiat e Maserati.