E’ la Svizzera la seconda qualificata del girone dietro alla Francia. E gli svizzeri, oltre che Shaqiri autore di una tripletta, deve ringraziare proprio la Francia che ha bloccato l’Ecuador che fino all’ultimo – anche in dieci – ha lottato per una vittoria che avrebbe potuto riaprire i giochi.
Un girone incerto fino all’ultimo che avrebbe potuto essere deciso dalla differenza reti. E così la Svizzera che aveva subito la goleada dalla Francia ha rifilato tre gol all’Honduras che avrebbero messo la squadre elvetica in condizione di passare il turno anche in caso di vittoria dell’Ecuador.
Ma i centroamericani hanno giocato quasi tutto il secondo tempo in dieci uomini (espulso Antonio Valencia) e non hanno praticamente mai avvicinato la possibilità di una vittoria. E’ un miracolo che abbiano resistito fino alla fine sul risultato di parità contro una Francia nemmeno tanto fluida che non ha saputo sfruttare la superiorità numerica. Francia sempre in attacco, molte conclusioni ma in porta poca cattiveria.
Per la statistica, le ultime cinque volte che la Francia si è qualificata nel girone eliminatorio ha poi raggiunto almeno la semifinale.
Il protagonista della serata è Shaqiri, attaccante svizzero, autore di tre gol, uno dei quali – il primo – davvero bello con una conclusione da fuori area in diagonale che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali. Il secondo gol (in contropiede) e il terzo sono stati favoriti da deliziosi assist di Drmic. L’Honduras sullo 0 a 2 ha giustamente protestato per un rigore non dato.
Negli ottavi: Argentina – Svizzera e Francia Nigeria.