L’attaccante uruguaiano Luis Suarez ha dato un morso alla spalla sinistra del difensore italiano Giorgio Chiellini, durante il secondo tempo di Italia – Uruguay. Chiellini ha protestato molto con l’arbitro, che non aveva visto nulla e non ha preso provvedimenti contro Suarez, mostrando la spalla con i segni del morso ancora ben visibili.
>LA FIFA VUOLE UNA MAXI SQUALIFICA
Le immagini hanno fatto presto il giro del web:
ERA ROJA PARA SUÁREZ Y CHIELLINI!!!! No los vio el árbitro!!!!! https://t.co/xSqx7BbvpG
— Actual Fútbol (@actualfutbol) 24 Giugno 2014
Ma Suarez non è la prima volta che scende in campo con “fame di vittoria”. Quando indossava la maglia dell’Ajax, nel 2010, il centravanti addentò la spalla di Otman Bakkal, centrocampista del Psv Eindhoven: il gesto gli costò turni di squalifica. Dieci, invece, le giornata di stop nel campionato inglese 2012-2013 quando Suarez ha morso Branislav Ivanovic, difensore del Chelsea.
E su Twitter si scatena l’ironia, nella speranza di cancellare la delusione di questa eliminazione, culminata nelle dimissioni di Prandelli e Abete.
La rete è scatenata: il morso di #Suarez diventa qualsiasi cosa #ItaliaUruguay pic.twitter.com/vPlZH3Zy4o — Pallonate.com (@Pallonate_web) 24 Giugno 2014
Ancora #Suarez, sempre Suarez: il tormentone sta invadendo la rete ad una velocità impressionante #ItaliaUruguay pic.twitter.com/Ot0AzlwSom — Pallonate.com (@Pallonate_web) 24 Giugno 2014
Suarez non ha nascosto la propria gioia per la conquista degli ottavi di finale. “Il merito è della squadra per il lavoro che ha fatto, ribaltando il pessimo avvio e mostrando tutto il proprio valore. Ora dobbiamo goderci e festeggiare questo bel momento”, ha dichiarato Suarez a Sky.
Oscar Tabarez, l’allenatore dell’Uruguay, invece, non ha voluto dire molto sull’episodio durante la conferenza stampa post-partita: “Vorrei vedere le immagini, prima. E comunque credo che se è successo davvero l’arbitro non ha visto”. Poi: “Se sarà attaccato, come già lo si sta facendo in questa conferenza, vedremo come difenderlo. Suarez è il bersaglio preferito di certa stampa che mette sempre in risalto un suo presunto errore e non le cose straordinarie che fa in campo”.
Un messaggio chiaro è arrivato da parte della Federazione: “La Fifa sentirà i direttori di gara e metterà insieme gli elementi necessari e poi prenderà una decisione per fare una valutazione sul caso del presunto morso di Suarez a Chiellini durante Italia-Uruguay”, ha annunciato la responsabile della comunicazione della Fifa, Ségolène Valentin.
Intanto ecco in un video amatoriale, alcune “performance” di Suarez: