FINE PARTITA: L’Italia non produce nemmeno un sussulto, la sconfitta è meritata, fa festa la Costa Rica che è già qualificata in anticipo
46′ s.t.: Costa Rica vicina al raddoppio con un tiro a giro di Brenes che sfiora l’incrocio dei pali.
38′ s.t.: In contropiede occasione per Urena che sfrutta la sua freschezza ma la sua conclusione viene stoppata al limite dell’area.
35′ s.t. ENTRA BRENES ESCE DIAZ
28′ s.t.: ENTRA URENA ESCE CAMPBELL
24′ s.t.: ENTRA CERCI ESCE MARCHISIO
23′ s.t.: Giallo per Balotelli per un fallo a palla lontana.
22′ s.t.: ENTRA CUBERO ESCE TEJEDA
19′ s.t.: Gli olè del pubblico scandiscono il palleggio dei centroamericani. Per l’Italia un momentaccio
10′ s.t. ENTRA INSIGNE ESCE CANDREVA
7′ s.t.: Punizione di Pirlo dai 25 metri, tiro forte ma centrale, Navas respinge.
5′ s.t.: Iniziativa di Darmian sulla sinistra, rientra sul destro e tira in porta. Navas costretto alla deviazione in corner.
4′ s.t.: Palla filtrante in area per Cassano che controlla male.
2′ s.t.: Balotelli, toccato da Duarte, va a terra sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ci sarebbe il rigore, l’arbitro compensa l’errore del primo tempo.
1′ s.t.: ENTRA CASSANO, ESCE THIAGO MOTTA
FINE PRIMO TEMPO: La Costa Rica si conferma formazione quadrata, l’Italia corre meno e non riesce a giocare. Solo Pirlo inventa qualcosa ma Balotelli spreca. E negli ultimi dieci minuti la Costa Rica legittima il vantaggio con maggiore personalità. Un po’ di turbolenza negli spogliatoi, discussione relativa la rigore non concesso alla Costa Rica.
44′ p.t.: GOL COSTA RICA Cross da sinistra di Diaz che sorprende la retroguardia azzurra, Ruiz di testa segna da pochi passi eludendo la marcatura di Chiellini.
42′ p.t.: Frittata dell’Italia. Retropassaggio sbagliato che innesca Campbell che punta Barzagli, entra in area e va a terra. Era rigore? Sembra di sì ma l’arbitro non lo concede
41′ p.t.: Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ruiz pennella per Duarte, colpo di testa alto
35′ p.t.: Candreva sbaglia in uscita a centrocampo, ne approfitta Bolanos per un tiro da fuori che impegna Buffon.
32′ p.t.: Ancora Italia. Conclusione di Balotelli da posizione centrale, parata in due tempi di Navas che anticipa anche Marchisio.
31′ p.t.: Pirlo accende l’Italia. Meravigliosa palla di prima che libera Balotelli davanti al portiere: l’attaccante sbaglia con un pallonetto fuori bersaglio.
26′ p.t.: Primo tiro dell’Italia verso la porta, ci prova Thiago Motta da buona posizione ma sbaglia mira.
23′ p.t.: Primi barlumi di Balotelli che cerca l’azione di forza ma viene stoppato in area.
16′ p.t.: Costa Rica di nuovo pericoloso su calcio d’angolo (regalato da Marchisio) calciato bene, Buffon mette fuori di pugno.
14′ p.t.: Partita non bella, poche emozioni. L’Italia non è fluida nel gioco e sbaglia troppi passaggi.
7′ p.t.: Dopo l’inevitabile fase di studio, il primo brivido è per l’Italia: calcio d’angolo da sinistra, colpo di testa di Borges, alto sopra Buffon.
PARTITI: Italia in competo azzurro, Costa Rica in divisa bianca.
17.55: Squadre in campo. Suona per primo l’inno italiano, stadio di Recife quasio tutto esaurito.
Temperatura intorno ai 30 gradi, umidità elevata ma tutto sommato sopportabile.
Le formazioni ufficiali confermano quanto previsto alla vigilia. Prandelli rimette Buffon in porta e cambia in difesa e a centrocampo: Thiago Motta gioca al posto di Verratti, Abate gioca al posto di Paletta anche se cambieranno le posizioni degli altri tre difensori. Darmian a sinistra, Abate a destra, Barzagli (recuperato) e Chiellini al centro
LE FORMAZIONI
ITALIA: Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva (10′ s.t. Insigne), Pirlo, Thiago Motta (1′ s.t. Cassano), Marchisio (23′ s.t. Cerci); Balotelli.
COSTA RICA: Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz (30′ s.t. Brenes); Ruiz, Borges, Tejeda (22′ s.t. Cubero), Bolanos; Campbell (28′ s.t. Urena).
MARCATORI: 44′ p.t. Ruiz.