Gli Stati Uniti vincono al loro esordio ai Mondiali 2014 in Brasile: contro il Ghana si è consumata una specie di rivincita degli ottavi del Mondiale 2010, quando vennero sbattuto fuori. La partita finisce 2 a 1: Dempsey segna il vantaggio degli yankee solo soli 30” e cancella le polemiche sull’esclusione di Donovan, lasciato a casa dal ct Klinsmann.
I ghanesi lasciano in panchina Prince Boateng, ex Milan, che quando entra – a mezz’ora dalla fine – prova a cambiare il corso della partita. Ma da solo non basta: il pari lo segna Ayew con un sinistro angolato su tacco di Asamoah. Ma se da un lato c’è una difesa a dir poco ballerina degli Usa, dall’altro c’è un attacco sicuro: John Brooks segna di testa su angolo dalla destra e chiude la partita.
TABELLINO:
GHANA – USA 1′ Dempsey (U), 82′ A.Ayew (G), 86′ Brooks (U)
Ghana (4-3-3): Kwarasey, Opare, Mensah, Boye, Asamoah; Muntari, Rabiu (71′ Essien); Atsu (78′ Adomah), J.Ayew (59′ Boateng), A.Ayew; Gyan. CT: Appiah.
Stati Uniti (4-4-1-1): Howard, F.Johnson, Cameron, Besler (46′ Brooks), Beasley; J.Jones, Bradley, Bedoya (77′ Zusi), Beckerman; Dempsey; Altidore (23′ Johansson). CT: Klinsmann.
Arbitro: Eriksson (Svezia)