La squadra più affidabile del mondo schianta il Portogallo: il 4 a 0 rifilato dalla Germania alla squadra del Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo è un avvertimento per le altre favorite. La Germania c’è ed è guidata da Thomas Müller: il centrocampista del Bayern Monaco porta i suoi in vantaggio nell’esordio al Mondiale al 12′ con un rigore e fa capire subito al Portogallo che la partita sarà dura.
È una Germania troppo forte per tutto il primo tempo, che il Portogallo già nel primo tempo resta in 10 per l’espulsione evitabile di Pepe (che ha dato una lieve testata a Müller). Hummels sigla il 2 a 0 al 32′ e Muller si ripete al 45′ con la doppietta.
Alla ripresa il Portogallo prova a suonare la carica e viene penalizzato dall’arbitro Milorad Mazic che non concede ai portoghesi un rigore netto. Furioso Ronaldo che però da solo non può nulla contro i tedeschi: al 78′ Muller, appena 24 anni, chiude la partita siglando la tripletta personale.
TABELLINO:
Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Mertesacker, Hummels (74′ Mustafi), Howedes; Lahm, Khedira; Gotze, Ozil (62′ Schurrle), Kroos; Muller (81′ Podolski). Allenatore: Joachim Löw
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Pereira, Alves, Pepe, Coentrao (65′ Almeida); Moutinho, Meireles, Miguel Veloso (46′ Costa); Nani, Almeida (29′ Éder), Ronaldo. Allenatore: Paulo Bento
Arbitro: Milorad Mazic
Marcatori: 12′ Muller, 32′ Hummels, 45′ (+1) Muller, 78′ Muller