Il Giappone di Alberto Zaccheroni parte male ma gioca bene in Brasile: la Costa d’Avorio strappa la vittoria in rimonta, mostrando sia potenza che qualità. Il gol decisivo è stato di Gervinho, trascinatore della partita: l’esterno d’attacco romanista ha guidato una squadra ivoriana piena di talenti, a partire dal regista Yaya Touré.
A passare in vantaggio a Recife è stato il Giappone, con una magia di Honda al 16′: il milanista controlla una palla al centro dell’area e batte Barry con un sinistro che si infila sotto la traversa. In velocità il Giappone può fare la differenza e nella Costa d’Avorio pesa l’assenza di Drogba, l’uomo simbolo.
La palla giusta del pareggio ce l’ha Bonny, che insacca dopo una respinta sbagliata di Kawashima. Durante la ripresa il Giappone parte in quarta ma gli ivoriano riescono finalmente ad alzare il ritmo e al 21′ Gervinho devia di testa un cross di Aurier. Vantaggio e gol partita. Da segnalare il rientro di Drogba in campo: Didier è in forma e sfiora il gol in due occasioni.