Papa Francesco attende per domenica prossima il presidente israeliano Shimon Peres e quello palestinese Abu Mazen: entrambi sono stati invitati a Roma dal Pontefice durante il suo viaggio in Terra Santa. Il programma sarà ufficializzato venerdì: per il momento si sa che ci sarà un momento di preghiera nei Giardini Vaticani.
Contestualmente in tutte le chiese italiane si pregherà per la pace in Medio Oriente durante le messe celebrate nella solennità della Pentecoste. “Per favore, chiedo a voi di non lasciarci soli”, aveva detto Papa Francesco, “ambedue uomini di pace e artefici di pace”. Quindi, l’esortazione: “Pregate! Pregate tanto perchè il Signore ci dia la pace e dia la pace nella Terra Santa benedetta”.
La situazione di conflitto tra i due popoli, aveva detto il pontefice in visita in Palestina, “diventa sempre più inaccettabile” ed “è giunto il momento” di avere “il coraggio della pace, che poggia sul riconoscimento da parte di tutti del diritto di due Stati ad esistere e a godere di pace e sicurezza entro confini internazionalmente riconosciuti”.
E “Un minuto per la pace” in preghiera è stato chiesto per venerdì 6 giugno alle ore 13, dall’Azione Cattolica Argentina, cui l’Azione Cattolica Italiana, il FIAC, Forum Internazionale di Azione Cattolica, e l’Umofc, Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche.