Un pullman che trasportava 40 ragazzi, tutti tra i 12 e i 16 anni, si è ribaltato uscendo di strada nel Bellunese, nella frazione di Carpen. Decine di feriti, tra cui tre in maniera molto grave. Numerose fratture per il conducente, un uomo di 60 anni, che ha raccontato di aver avvertito un problema al sistema dei freni mentre affrontava una curva e avrebbe perso dunque il controllo del mezzo.
Tra i feriti più gravi, una ragazzina che si trova ancora ricoverata all’ospedale di Feltre in rianimazione, dopo un delicato intervento subito alla milza. Un secondo ragazzo, sempre con un grave trauma addominale, è stato portato a Treviso; un terzo, con un serio trauma cranico, all’ospedale di Belluno. Tutti e tre sono in prognosi riservata. Sono stati intanto già dimessi, e affidati ai loro genitori, i primi cinque adolescenti che presentavano solo contusioni.
Sul mezzo viaggiavano tre società sportive di nuoto partite da Cavalese, nel Trentino, in direzione di Lignano, provincia di Udine. I ragazzi erano attesi al villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro, dove sono in programma, fino al 2 giugno, le finali nazionali dei campionati italiani di nuoto organizzati dal Csi, il Centro sportivo italiano. Sul pullman viaggiavano con i ragazzi cinque adulti accompagnatori.
Il pullman è stato posto sotto sequestro e verrà trasportato nella caserma dei vigili del fuoco per accertare le cause dell’incidente. Immediata l’azione della Regione Veneto che tramite il Suem ha inviato sul posto due elicotteri e sei ambulanze per soccorrere i ragazzi coinvolti.