“Il dispositivo è stato hackerato da Oleg Pliss. Se vuoi sbloccarlo, dammi 100 dollari tramite Paypal all’email lock404@hotmail.com”: molti utenti australiani e alcuni britannici di dispositivi Apple quali iPhone, iPad e MacBook si sono ritrovati oggi questo messaggio sul proprio – inutilizzabile – iDevice.
Oleg Pliss è ovviamente un nome d’arte in quanto il “vero” Oleg è un ingegnere informatico della compagnia Oracle e risulta abbastanza difficile credere che possa usare il suo vero nome per attacchi informatici del genere.
Come è stato possibile tutto ciò? Chiunque mastichi un minimo del mondo iOS conosce bene l’impenetrabilità di questo sistema (a meno che non si abbia effettuato il jailbreak, ma non è questo il caso): l’autore di questo attacco ha sfruttato l’applicazione “Trova il mio iPhone” (Find My iPhone) e le relative password collegate all’account utilizzato, anche se non è ancora chiaro come l’hacker ne abbia avuto accesso.
Da PayPal fanno sapere nel frattempo che l’email non è associata ad alcun account e che chiunque avesse pagato i 100 dollari verrà rimborsato.
“Al momento ci sono solo ipotesi su come sia stato effettuato l’attacco – si legge in una nota del sito governativo australiano ‘Stay Smart Online’ – Apple non ha ancora risposto ufficialmente”. Ovviamente per gli utenti colpiti è necessario reimpostare la password associata al proprio ID Apple.