Ha soltanto 14 anni, ma ha una coscienza politica più consapevole di molti altri. Nonostante la sua giovane età, Marco Colarossi, di Roma, è uno dei più impegnati attivisti del Movimento 5 Stelle e ha pure incontrato di persona Beppe Grillo (nella foto). Ha un profilo Facebook, un profilo Twitter, un canale Youtube e un blog, dove puntualmente commenta la maggior parte delle notizie di cronaca politica italiana. Con ironia, sarcasmo pungente e cognizione.
In ultimo, si è occupato dello “scandalo” sui due menu per le mense scolastiche di Pomezia, differenziati in base alla fascia di reddito delle famiglie. “Molti italiani – spiega Marco nel video – leggono soltanto i titoloni dei giornali e non si soffermano sui contenuti degli articoli. Non è che il sindaco di Pomezia abbia preparato due menu, ma ha soddisfatto le richieste di molti genitori che adesso hanno la possibilità di decidere se i figli mangeranno o no il dolcetto”.
La differenza tra i due menu, almeno nel vecchio capitolato di bilancio dell’amministrazione comunale, spiega il primo cittadino Fabio Fucci, ammonta soltanto a 0,40 centesimi di euro. “Moltissima differenza, eh”, ironizza Marco. “Io sono contento che il sindaco abbia pensato a questa possibilità – dice – perché fino a qualche tempo fa anch’io mangiavo nelle mense e la quantità di cibo che si buttava era immane”.
Poi, dimostrando una forte sensibilità sociale verso i meno fortunati, attacca: “State lucrando sui bambini che veramente non si possono permettere un pasto”.