La nuova campagna choc anti-Aids e le infezioni sessualmente trasmissibili arriva direttamente dalla Svizzera: “Love life – Nessun rimpianto”, il titolo dell’iniziativa promossa dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Aiuto Aids Svizzero e Salute sessuale Svizzera. Protagoniste di video e manifesti sono coppie reali mentre fanno sesso. E gli organizzatori della campagna sono a caccia di volontari.
Due gay che si baciano nudi, una coppia etero in intimità, coppie in diverse posizioni sessuali. Queste le immagini che campeggiano nella nuova campagna svizzera. L’obiettivo è quello di mostrare che “il sesso protetto è attrattivo tanto come quello non protetto”. Alle coppie non sono state date particolari istruzioni su ciò che dovevano fare, li abbiamo lasciati liberi di spingersi fino a dove volevano. Ma “alcuni di loro si sono spinti davvero oltre” le dichiarazioni della società Rod Kommunikation che ha ideato la campagna apparse sul portale del Ticino di David Schärer.
I dati sembrano supportare la nascita di iniziative analoghe. Nella vicina Svizzera nel 2013 il numero di diagnosi HIV è calato dell’8% e riguarda sempre meno i giovani. Calano anche i casi di sifilide del 7%. In crescita, invece, i casi di gonorrea (+7%) e infezioni da clamidia (+6%).
(foto tratte dal sito ufficiale)