Le polemiche sul caso Aldrovandi, con il lungo applauso del Sap ai poliziotti condannati per la morte del giovane Federico, continua a scuotere le istituzioni. A parlare oggi è stata Laura Boldrini, il presidente della Camera, nel consueto video settimanale: “Applausi così provocatori fanno male a chi crede nella giustizia e danneggiano soprattutto i tanti, tantissimi agenti che fanno il proprio dovere rispettando le regole”.
La Boldrini ha annunciato che “la commissione giustizia della Camera ha deciso di avviare la discussione del disegno di legge già approvati dal Senato” per migliorare le regole, anche con l’introduzione “nel codice penale italiane del reato di tortura”.
La presidente della Camera nei giorni scorsi ha incontrato Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi, che più di tutti ha attaccato il gesto del Sap e ha chiesto giustizia. “Nell’ottica della trasparenza, ho accolto l’appello del presidente della commissione Diritti umani del Senato, Luigi Manconi”, ha concluso la Boldrini “ad interessare il capo della Polizia affinché valuti la possibilità di togliere il segreto ai procedimenti disciplinari interni”.