Un potente sistema di forti tempeste, accompagnati da grandine e tornado, ha devastato il settore centrale degli Stati Uniti e dovrebbe adesso spostarsi verso la costa orientale, con la sua scia di distruzione. Ingenti danni sono stati registrati tornado in Arkansas, Oklahoma, Kansas, Nebraska e Missouri, dove in alcune zone sono state le tempeste di grandine hanno fatto piovere ‘chicchi’ grandi come palline di golf.
Almeno diciotto persone sono morte in Arkansas e uno in Oklahoma. A Vilonia, una piccola comunità di 3.800 persone nella parte centrale dell’Arkansas, le squadre di soccorso, nonostante il buio, stanno ancora scavando sotto le macerie. Un’altra persona è morta non lontano, a Mayflowerf, poche decine di chilometri a nord di Little Rock. Più di 45 case sono andare distrutte a Will Elder, dove il tornado ha seminato distruzione nel settore orientale della citta, abbattendo alberi e linee elettriche. In Okaloma, due persone sono morte nella minuscola comunità di Quapaw, vicino alle frontiere con il Kansas e il Missouri. Almeno 10 persone sono morte nella contea di Faulkner, in Arkansas, dove venti fino a 160 chilometri all’ora hanno devastato le località di Mayflower e Vilonia, a nord di Little Rock. Altre cinque persone sono morte nella contea di Pulaski e una in quella di Withe. La forte perturbazione dovrebbe adesso spostarsi verso la costa orientale, con la sua scia di distruzione.
Ancora è troppo presto per fare una stima complessiva dei danni. Sono ancora in corso le ricerche delle persone scomparse.