La Città Eterna si prepara alla notte bianca in attesa della canonizzazione di domani dei pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. la cerimonia comincerà a partire dalle 10 con l’ingresso di Papa Francesco in piazza San Pietro.
Moltissime le chiese aperte per l’occasione. Roma in questi giorni è immersa in un clima di preghiera, canti e liturgie in tutte le lingue del mondo, un’occasione unica e molto sentita dai fedeli. Secondo stime ufficiali, fornite dal Comune di Roma, atteso un afflusso compreso tra un minimo di cinquecentomila a un massimo di un milione di persone.
Prevista massima sicurezza nella Capitale. Tra le misure messe in atto la capillare verifica dei tombini e il pattugliamento del fiume Tevere, anche con i sub. All’interno del Vaticano prevista una “zona blindata” per garantire lo svolgimento della cerimonia. Un’area di massima sicurezza, interamente pedonale. L’accesso dei fedeli in piazza San Pietro sarà consentito a partire dalle 5 e 30 di domenica.
In merito al funzionamento dei trasporti la metropolitana resterà in servizio per tutto il giorno. Potenziati i collegamenti per il Vaticano con i bus navetta e predisposti 43 treni regionali con servizi di assistenza ai passeggeri.
Leggi anche: